Quantcast
Channel: Carta Bianca » Luca Bratina
Viewing all articles
Browse latest Browse all 128

Piovono libri. Attenti a questi tre

$
0
0


Si torna dalle vacanze, ci aspettano una valanga di nuove uscite. Sarà un autunno caldo, intanto, segnatevi questi tre libri.

EXPO 58 (Feltrinelli) lo ha scritto JONATHAN COE, che nei prossimi giorni verrà in Italia di persona a presentarlo. 1958: Thomas Foley, giovane copywriter del Central Office of Information di Londra, viene spedito a Bruxelles per l’Esposizione Universale. È il primo evento del genere dopo il 1945 e la tensione tra i Blocchi è altissima: l’Expo è quindi lo scenario perfetto per intrighi internazionali e operazioni d’intelligence. Dopo McEwan e il suo meraviglioso Miele, un altro scrittore inglese si cimenta con una spy story ambientata durante la Guerra Fredda. Tutto fa sperare che il risultato sia altrettanto riuscito. Sabato 31 agosto Coe sarà al Festival della mente di Sarzana, il 2 settembre sarà alla Feltrinelli di Parma e il 3 a quella di Bassano del Grappa. Da non mancare…

 IL MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA (Marsilio) di JUSSI ADLER-OLSEN esce invece il 18 settembre ed è un libro straordinario. L’ho finito ieri sera ed era da tanto tempo che un thriller non mi lasciava così inquieto e angosciato, requisiti fondamentali per un giallo. Parla di sette religiose, fanatismo, infanzia violata e ha un cattivo veramente veramente cattivo. Se Adler-Olsen è l’autore danese più venduto nel mondo un motivo ci sarà e questo libro è la riprova del suo talento. Lo scrittore sarà a Pordenonelegge il 22 settembre, io nei prossimi giorni tornerò a parlarvi del suo thriller. Stay tuned!

Con MOONRAKER Adelphi continua invece la ripubblicazione di tutti gli 007 di IAN FLEMING, iniziata con Casino Royale e Vivi e lascia morire. Forse molti si ricorderanno del film del 1979, con Roger Moore, Michael Lonsdale, il mitico Squalo e la canzone di Shirley Bassey. Bene, dimenticatelo: all’epoca il produttore Cubby Broccoli ne fece una trasposizione “spaziale” per sfruttare l’onda di Star Wars, ma il libro originale è molto molto diverso. Leggerlo sarà una grande sorpresa, si tratta solo di aspettare ottobre.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 128

Trending Articles